Nel corso dell'assemblea dei soci del 14 Ottobre 2011, Maurizio Cattaneo è stato nominato Direttore Tecnico del Consorzio l'Airone con il compito di sviluppare il servizo di manutenzione. Ad oggi l'attività del consorzio è finalizzata prevalentemente al progetto, vendita e installazione di utilities aziendali, e secondariamente alla attività di manutenzione e di service.

L'incarico è stato mantenuto fino al primo trimestre del 2014.

GS&M partecipa attivamente al prossimo convegno Cegos del 24 gennaio 2002, presso l’Hotel Jolly President di Milano, intitolato alla

“Sicurezza in Manutenzione”.

Studi recenti dimostrano che gran parte degli infortuni sul lavoro avviene durante le operazioni di manutenzione.

Se prendiamo in considerazione il settore chimico-farmaceutico, il 30% degli incidenti avviene nelle attività di manutenzione: il 7% si verifica durante i lavori di preparazione alla manutenzione, il 76% nel corso dei lavori ed il 17% a seguito delle opere di manutenzione.

Quindi la prevenzione del rischio è di fondamentale importanza nella manutenzione tanto più che il regolare svolgimento di questa attività garantisce il mantenimento di elevati livelli di sicurezza per tutti i lavoratori.
Nel corso del convegno si esaminerà:

come prevenire il rischio di infortuni impostando un corretto sistema di gestione della manutenzione
quali sono i costi della sicurezza e quelli della non sicurezza: i risparmi che si ottengono
le responsabilità delle diverse figure professionali coinvolte nel caso di incidenti sul lavoro

 

 

Il nostro Check UP per analizzare lo stato del Servizio Manutenzione, la Qualità del Servizio e la Sicurezza è ora disponibile anche in Inglese. Il Check UP esamina gli aspetti organizzativi, gli indicatori tipici della manutenzione (in accordo con le norme UNI), il sistema informativo, la formazione, le certificazioni, il rapporto con i terzi. Gli indicatori risultanti sono messi a confronto (“benchmarking”) con le migliori “performances” del settore.

 

 

 

Abbiamo attivato un gruppo di discussione in italiano aperto a tutti sulle tematiche manutentive. Attraverso questo gruppo è possibile scambiare messaggi su una bacheca elettronica, porre questioni, rispondere a quesiti che riguardano la manutenzione. Non vi sono limitazioni nella composizione dei messaggi i quali saranno inseriti direttamente in bacheca senza alcun filtro.

 

 

 

Sono disponibili Procedure di Manutenzione Preventiva, studiate in modo particolare per le cementerie. È prevista una gestione delle diverse politiche di manutenzione finalizzate ad un contenimento dei costi e dell’incidentalità.

Condividi

Seguici