Utilizzando il sito si accetta l’uso di cookies per analisi, risultati personalizzati e pubblicità.

Lo stimolo alla riorganizzazione aziendale è spesso quello della riduzione dei costi. Si può però, nella riorganizzazione, porsi come obiettivo quello della ottimizzazione, dell'aumento dell'efficacia e dell'efficienza del personale in forza nell'azienda.

La formazione è cambiamento, è capace di promuovere atteggiamenti, motivazioni, climi lavorativi orientati all'efficienza, alla sicurezza, alla conservazione della salute psicofisica nei luoghi di lavoro.

Formazione è confronto e scambio, è crescita individuale e comune e non si concretizza quindi solo attraverso il trasferimento di nozioni specialistiche, atte ad aumentare le conoscenze nell'ambito lavorativo, ma la formazione è esperienza con se stessi e con gli altri.

Formazione è apprendere a lavorare per se stessi e con gli altri in modo soddisfacente, in un clima di apertura e non di conflitto.

Pertanto, non è sufficiente il solo investimento in impianti ed attrezzature (nuovi macchinari, nuovi computer, nuovi software, ecc). Il personale, cioè gli uomini e le donne, rappresentano per l'azienda una risorsa che va valutata; anzi rivalutata, stimolata, aggiornata, coordinata seguendo regole umane oltre che psicologiche.

La formazione è un elemento portante del "cambiamento organizzativo", poiché è attraverso la conoscenza (delle nuove regole, dei nuovi ruoli, ecc.) e attraverso l'interazione fra le persone che la gestione di gruppi di formazione consente l'effettivo apprendimento delle nuove tecniche, dei nuovi standard, dei nuovi modelli organizzativi, sia nella mente dei singoli, sia nella "storia" dell'organizzazione.

I professionisti GS&M, collaborano con il Cliente nel definire programmi formativi volti a sostenere i cambiamenti introdotti con la "Reingegnerizzazione dei Processi", con l'adozione di nuovi strumenti e tecniche operative, di nuovi sistemi operativi (quale il sistema informativo di manutenzione), consolidando nelle risorse umane gli sforzi e gli investimenti operati sui mezzi e sugli strumenti per ottenere il "Cambiamento".

Condividi

Seguici