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In Italia, oltre il 50% delle Aziende industriali ha il proprio "sistema manutenzione" fuori controllo, l'altro 50% ha comunque l'esigenza di trasferire ad imprese terze specializzate una buona parte del lavoro di manutenzione programmabile (quello inerente i lavori di revisione e riparazione).

Identificare modalità contrattuali che consentano un rilevante coinvolgimento di imprese terze nella gestione e nella realizzazione degli interventi manutentivi è quindi di grande interesse e attualità.

Il Global Service ed altre analoghe forme contrattuali, presuppongono un maggiore coinvolgimento sull'efficienza e sui risultati ottenuti dalle società specializzate in manutenzione, quando non la definizione di clausole bonus/malus che premiano o penalizzano il fornitore sul lavoro svolto.
Sono quindi uno strumento importante per favorire la terziarizzazione senza che l'impresa industriale perda il controllo del "sistema manutenzione".

I professionisti GS&M assistono il Cliente sia nella ottimizzazione della parte del "sistema di manutenzione" che rimane a carico dell'impresa industriale, sia nella identificazione delle attività terziarizzabili collaborando ad individuarne tempi, costi e modalità di attuazione, nonché nella messa a punto di un sistema di "garanzie" volte a tutelare gli interessi dell'impresa industriale per la quota di interventi manutentivi affidati a imprese terze specializzate in servizi di manutenzione.

Il supporto ingegneristico fornito dai professionisti GS&M si integra con gli altri strumenti messi a punto per favorire la "gestione del cambiamento" (vedi Organizzazione, Psicologia delle Organizzazioni, Formazione), a garanzia di una necessaria attenzione verso l'evoluzione e la gestione delle risorse umane all'interno dell'impresa industriale, che sarà poi determinante per il successo dell'iniziativa.

Un altro supporto offerto da GS&M è il sistema informativo Gsm.NET che è stato progettato proprio per sostenere, gestire e controllare l'evoluzione verso una maggiore terziarizzazione della manutenzione nelle Aziende, il quale fornirà il supporto metodologico (manutenzione preventiva, controllo delle prestazioni, controllo dei costi, per fare un esempio) per l'integrazione dei processi organizzativi del Cliente e del Fornitore.

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